chi sono

Illustrazione di Francesca Biasetton

Illustrazione di Francesca Biasetton

Illustrazione di Fusayo Tackeuti

Illustrazione di Agata

Sono abituata a comunicare per immagini per questo ho deciso di mostrarmi come mi hanno “visto” tre bravissime illustratrici: FRANCESCA BIASETTON, FUSAYO TAKEUCHI e infine la mia bambina AGATA.

Mi laureo in disegno industriale presso la Facoltà di Archiettura di Genova, nell’ormai lontano 2001.

Le prime esperienze lavorative sono rivolte al design di arredi, per poi scoprire la mia vera vocazione il GRAPHIC DESIGN.

Fondamentale alla mia formazione è stata la partecipazione per la realizzazione degli esecutivi per GENOVA04, sotto la supervisione dello STUDIO CERRI ASSOCIATI di Milano.

Le regole, gli stili, gli equilibri, le scelte ponderate, le gabbie architettoniche sono diventate leitmotiv del mio progettare.

Lavoro per diversi anni presso lo studio CONTE&ORENGO di Genova, nel 2008 ne divento socia, firmando i lavori con l’acronimo CORDESIGN (conte + orengo + ricca).

Nel 2010 mi trasferisco, dopo 14 anni di vita trascorsa a Genova, nella mia città Savona.

Il 2010 è un anno di grossi cambiamenti che rivoluzioneranno la mia vita, nasce Agata, spesso consigliera nel mio lavoro (sono sue le mani che spesso fotografo per mostrare i miei lavori).

In questo periodo fondo RICCADESIGN, uno studio di comunicazione a “porte aperte” che sia avvale di professionisti dall’esperienza decennale.
Il team è composto da creativi, web designer, architetti, fotografi, illustratori, copy writer, calligrafi e stampatori.

Lo studio si occupa di marchi-logotipi, pieghevoli, brochure, manifesti, corporate identity, campagne, editoria, segnaletica, siti internet e tutto ciò che riguarda immagine e comunicazione.