Bookshop Galata Genova

Bookshop Galata Museo del Mare Genova  |  Cliente: Sistema Museo Perugia 


Il Bookshop Bussola delle Idee è un enorme container trasparente inserito nel gran bastimento vetrato del Galata Museo del Mare.

L’odore del legno, il rumore del calpestio delle pedane, i simboli della memoria, il mare attraverso le grandi vetrate, creano un percorso suggestivo e visionario che prosegue idealmente il viaggio tematico del Museo del Mare.

Il bookshop è il luogo dove si possono acquistare gadget o libri attinenti al museo; deve invogliare gli acquisti come ricordo dell’esperienza vissuta.

Il luogo della continuazione museale.

Il bookshop del Galata, risulta defilato dall’ingresso principale al museo, da qui la necessità di evidenziarlo.

Il termine bookshop è accompagnato e rafforzato dal pay-off: Bussola delle idee

termine marinaresco + creatività/immaginazione

“L’uso della bussola è fondamentale in mare aperto, in vasti spazi, dove non ci siano punti di riferimento, così come in presenza di riferimenti per localizzarsi goniometricamente rispetto a essi.”

Il termine bussola ne da’ le coordinate e la direzione per raggiungerlo rimanendo nella sfera marinaresca, proiettandoci in uno spazio di pura immaginazione e creatività.

Il logo del bookshop si materializza volumetricamente su un “bastione/scatola” che “sfonda” otticamente la vetrata indicandone l’ingresso sia lato mare che internamente al museo, risultanto di forte impatto visivo e emotivo.

All’interno del bookshop il tema “l’uomo e il mare” si alterna mescolandosi con le proposte merceologiche in un tutt’uno.

L’idea è quella di esporre i prodotti in vendita (reali) enfatizzati dai segni grafici (vetrina visibile anche dall’esterno in quanto la scatola del locale è trasparente) che possono essere cambiati di volta in volta in un work in progress continuo.

Il trinomio: allestimento + grafica + prodotti è il leitmotiv dell’intero progetto.

Da immagini evocative di grande formato (scatole grandi) si passa ad icone, segni (scatole piccole) che caratterizzano il panorama merceologico del bookshop.

Il tutto è ottenuto materialmente tramite la tecnica dello stencil comunemente utilizzato sulle casse di legno da imballaggio.
Il “fuoriscala” sorprende e stupisce.

A chiusura, in testata, la zona deposito si trasforma in un’enorme bussola.

Dove i punti cardinali vengono letterlmente spiegati e segnalati come da vocabolario: è la bussola delle idee…